Il protagonista dello spazio è la cucina aperta, preferita dal proprietario. Situata al centro della facciata visiva principale, è dotata di un'area di lavoro a forma di "ㄇ" e di un condizionatore d'aria indipendente. La progettazione di porte pieghevoli e finestre scorrevoli orizzontali può adattarsi alle esigenze dell'utente. Il cambiamento sembra coprire trasparentemente la cucina in un individuo indipendente. Oltre ad essere aperta, la facciata esterna può anche essere utilizzata come bancone bar per riunirsi con gli amici e divertirsi.
Per questo progetto, non c'è nessun pilastro nello spazio di quasi 200 metri quadrati, e la struttura si basa su travi spesse come una struttura a ragnatela per sostenere l'intero spazio. Senza i vincoli dei pilastri, sembra che possiamo dividere lo spazio a nostro piacimento. Al contrario, dobbiamo riflettere più attentamente sulla risposta dello spazio e del soffitto, e ridurre la pressione causata dalle travi attraverso il design.
Prima di iniziare a pensare a ogni caso, comunicheremo in base alle esigenze e alle preferenze degli utenti, quindi analizzeremo lo spazio e estenderemo lo stile. Nella disposizione del piano, penseremo alla scala e alla proporzione allo stesso tempo, e approfondiremo l'integrità dello spazio. Durante il processo, abbiamo sperimentato la comunicazione e il coordinamento con gli utenti, e lentamente abbiamo plasmato lo spazio nell'aspetto più adatto.
Speriamo di continuare il significato del nome della nostra azienda in cinese. Diamo a ogni spazio una configurazione, un tono di colore, una texture e una temperatura che gli si addicono. Speriamo che ogni spazio sia unico, caldo e puro. Il colore a bassa saturazione e la texture naturale, uniti alla configurazione appropriata e alla scala spaziale, rendono lo spazio naturalmente pieno di vitalità e sensazioni confortevoli.
Il progetto è iniziato nel novembre 2019 e si è concluso nel novembre 2020 a New Taipei City, Taiwan. La ricerca sottostante per questo design ha rivelato che il proprietario è ospitale e presta attenzione all'intimità della famiglia. Si prevede che quanto più grande è l'area pubblica, tanto meglio, mentre l'area privata è l'opposto. Abbiamo preso una linea orizzontale dallo spazio intero al trave principale, e l'intera parete attraversa la camera da letto principale, la cucina aperta, il bagno degli ospiti e la seconda camera da letto da sinistra a destra. La facciata pulita e completa è il focus visivo attraverso la base del tono del legno caldo. Allo stesso tempo, l'area del soggiorno e della sala da pranzo è ingrandita, e la sensazione di oppressione del trave lungo è anche nascosta. Per le travi corte, abbiamo abbassato il soffitto al punto più alto e nascosto l'attrezzatura per l'aria condizionata, bilanciando la differenza di altezza tra il soffitto e le travi, rendendo le travi invisibili attraverso tecniche di design.
Lo spazio ha il raro vantaggio di avere luce su tre lati, mentre le aree private sono equamente divise su entrambi i lati dello spazio. Rilasciando moderatamente parte del muro, lo abbiamo cambiato in vetro traslucido per collegare la camera da letto principale e la fine del corridoio. Il vetro attrae la luce nella stanza, preservando le storie di luce e ombra più preziose nello spazio.
Questo design è stato premiato con il Ferro nell'A' Interior Space, Retail and Exhibition Design Award nel 2022. Il Ferro A' Design Award: Assegnato a creazioni ben progettate, pratiche e innovative che soddisfano i requisiti professionali e industriali. Rispettati per l'integrazione delle migliori pratiche del settore e delle caratteristiche tecniche competenti, forniscono soddisfazione e sentimenti positivi, contribuendo a un mondo migliore.
Designer del Progetto: KAO, YU-JOU
Crediti dell'Immagine: Image#1: Photographer Jackal Liu,2021
Image#2: Photographer Jackal Liu,2021
Image#3: Photographer Jackal Liu,2021
Image#4: Photographer Jackal Liu,2021
Image#5: Photographer Jackal Liu,2021
Membri del Team del Progetto: KAO, YU-JOU
Nome del Progetto: Pattern of Nature
Cliente del Progetto: KAO, YU-JOU